Loretta e Mirko

L’esigenza di Loretta e Mirko era di sistemare l’abitazione esistente per ottenere un maggior comfort.

In una prima fase abbiamo analizzato l’incidenza della demolizione e ricostruzione rispetto al recupero dell’esistente così da offrire ai clienti le informazioni per una scelta più consapevole e serena.

Il nuovo fabbricato è stato costruito con struttura lignea del tipo PlatformFrame.

Nella costruzione sono stati fondamentali i seguenti elementi:

  • La progettazione architettonica: per poter valorizzare il panorama del Lago, nella zona giorno è stata pensata un’ampia vetrata.
  • L’illuminazione realizzata ha permesso di creare dei giochi di luce, sfruttando la brillantezza dei led e il calore del legno;
  • La progettazione impiantistica: l’abitazione è riscaldata mediante riscaldamento a pavimento nella zona giorno e a parete nella zona notte, così da garantire il massimo benessere durante tutte le ore della giornata. E’ dotata, inoltre, di Ventilazione Meccanica Controllata che, oltre a ridurre quasi totalmente la perdita di energia per il ricambio dell’aria,  garantisce la purezza dell’aria stessa sia in termini di anidride carbonica che di umidità. Un impianto fotovoltaico rende indipendente l’edificio nei confronti del consumo di energia elettrica;
  • La realizzazione dell’involucro: l’impermeabilità all’aria impedisce la presenza di spifferi d’aria. In questo modo non viene dispersa energia ma soprattutto viene impedita l’insorgenza di umidità e muffe.  L’alta qualità dell’involucro è stato testato mediante la specifica prova “blower door test“.