Giuliano

Giuliano ci ha trovati in Fiera a Longarone. La sua richiesta sin da subito, è stata quella di sistemare il vecchio fabbricato di proprietà, adiacente all’attuale casa in cui vive con la famiglia.

Da una prima analisi,  è emersa la necessità di demolire una porzione di fabbricato, da tempo pericolante e, allo stesso tempo, recuperare ove possibile le vecchie murature con sassi a vista.

La volontà espressa da Giuliano inoltre, era quella di trasformare l’intera porzione agricola in residenza.
La sua richiesta ha trovato risposta nella L.R. 11/2004 sulle Zone Agricole e nella L.R. 14/2009 – Piano Casa.

La porzione oggetto di demolizione e ricostruzione è stata edificata con struttura lignea del tipo PlatformFrame. La rimanente porzione è stata valorizzata nei suoi elementi architettonici principali.

Nella costruzione sono stati fondamentali i seguenti elementi:

  • La progettazione architettonica: per poter valorizzare al massimo il fabbricato non oggetto di demolizione, si sono mantenuti sin dai primi progetto gli elementi architettonici tipici del luogo. Murature faccia a vista e travi in legno.
  • La semplicità della proposta: il Team si è adeguato da subito alle richieste di Giuliano, progettando e preventivando delle lavorazioni classiche e semplici che non stravolgessero l’idea iniziale del Cliente;
  • La progettazione impiantistica: l’abitazione è riscaldata mediante riscaldamento a pavimento nella zona giorno e a parete nella zona notte, alimentato da caldaia a legna. Giuliano infatti, vista la possibilità di produrre legna da ardere in maniera autonoma, ci ha richiesto dai primi incontri di installare un impianto di riscaldamento a biomassa;
  • Salvaguardia massima del patrimonio esistente: Sin dalle prime lavorazioni, si è cercato, in piena sintonia con le imprese locali, di intaccare il meno possibile quelle porzioni di struttura da non demolire. Sono infatti state pensate opere in cartongesso e legno, che permettessero di evitare inutile tracce sulle pareti, vista la delicatezza della muratura in sasso.