DE BATTISTA SRL

La scelta per la Tua casa

Struttura in acciaio e tamponamento in legno

La scelta per la casa di Loris: Struttura in acciaio e tamponamento in legno


Struttura in acciaio e tamponamento in legno è stata La scelta per la casa di Loris. Considerato la forte sismicità della zona e la particolare conformazione dell’edificio, nonchè la volontà di realizzare il meglio che la tecnologia possa offrire in questo momento nei confronti della sicurezza in zona sismica, ha portato alla soluzione di costruire una struttura in acciaio. E’ stata preliminarmente valutata anche la soluzione di una struttura in legno, platformframe o xlam, che tuttavia risulta essere inadeguata per la presenza di grandi superfici vetrate, sul fronte Sud, e stanze interne molto ampie. Questo comporta la mancanza di pareti di controventamento resistenti all’azione orizzontale.

Le pareti esterne, tra i pilastri in acciaio, vegono realizzate mediante elementi prefabbricati composte da elementi verticali in legno lamellare con interposta fibra di legno. La barriera all’aria interna, la cui tenuta verrà verificata a fine lavori mediante Blower-door-test, viene garantita da una membrana freno a vapore. L’impiantistica viene alloggiata in una intercapedine costituita da lastre di cartongesso.

Esternamente una membrana traspirante, con funzione di barriera al vento, evita l’infiltrazione di aria dall’esterno. La finitura esterna è ottenuta mediante lastre in fibrocemento che permettono di ottenere una parete del tipo ventilato con un disegno esteticamente gradevole.

Tutti gli elementi vengono disegnati in ufficio, attraverso software specifico (HsbCad) con un livello di precisione tale da permettere l’ordine contemporaneo della struttura in acciaio, dei serramenti e l’invio al centro di taglio, a controllo numerico, delle lavorazioni degli elementi in legno delle pareti esterne.

La tipologia costruttiva scelta, con struttura in acciaio e tamponamento in legno, del tipo prefabbricato, permettono di ottenere i seguenti benefici:

  • prefabbricazione dell’involucro;
  • estrema velocità di posa in cantiere (tre persone riescono a posare un piano al giorno);
  • leggerezza del tamponamento con conseguente beneficio strutturale sia per il carico verticale che per la spinta sismica orizzontale;
  • ottimo aggancio, mediante viti, tra struttura e tamponamento, particolarmente importante in zona sismica;
  • finitura esterna con qualità che non variano nel tempo;
  • Involucro con prestazioni tipiche di una casa passiva:
    • Trasmittanza = 0.11 W/(mq*K)
    • Sfasamento = 14.50 h
  • facile smontabilità dell’intero involucro in fase di demolizione futura.
Torna su